top
Terre del Mais e dei Cavalli Terre del Mais
HOME PRESENTAZIONE PROGRAMMA 2023 CATALOGO & MAPPA ESPOSITORI FOTO PRENOTA STAND

PROGETTO "CAPPELLIN PANCHINE D'ARTISTA"

Quest’anno la “Fiera del Mais e dei cavalli” sarà impreziosita dalla 1° edizione di "Panchine d'artista”, un sogno coltivato da tempo e che ora, finalmente, grazie alla generosità e sensibilità degli Sposor, sta per diventare realtà.
L’iniziativa consiste nella realizzazione da parte di un artista di una scultura, una panchina che potrà essere utilizzata da tutti e che troverà dimora all'interno della nostra "Lea", i viali di Piazza Clemente Corte, luogo simbolo di Vigone e già teatro di importanti iniziative realizzate dall’Amministrazione comunale e dalle diverse associazioni che operano sul territorio. Inoltre, grazie all'accordo pluriennale raggiunto con gli Sponsor, ogni anno, ed almeno fino al 2014, il numero delle panchine artistiche aumenterà di almeno una unità con l’obiettivo di far nascere e sviluppare un vero e proprio museo a cielo aperto, visitabile da chiunque ed in qualsiasi momento. L'artista che realizzerà la prima panchina non poteva che essere il nostro concittadino Elio Garis, scultore con esperienza internazionale, molto sensibile all’iniziativa e molto stimolato dall’idea di lasciare un “segno” indelebile nel cuore della nostra Città.
Ma l'offerta culturale legata al progetto non finisce qui: per l'occasione verrà allestita una mostra personale dell'artista prescelto all'interno della Ex Chiesa del Gesù, che vedrà migliorare, di anno in anno, la fruibilità dei suoi spazi ai fini espositivi, e non solo.
Una proposta, quindi, nel suo complesso molto eccitante ma allo stesso tempo molto ambiziosa perchè vuole consolidare ed accrescere la leadership culturale di Vigone nella Pianura Pinerolese.
Il filosofo Sant'Agostino sosteneva che :"Il sogno, la poesia, l'ottimismo aiutano la realtà più di ogni altro mezzo a disposizione"...aveva sicuramente ragione!

Fabio Cerato
Assessore cultura
Comune di Vigone   



Archivio news »»»


© 1999-2010 - Cittą di Vigone (TO) - Login - P.IVA: 04004340016
bottom